Schisandra sinensis
Aumenta la resistenza allo stress
Schisandra sinensis
Schisandra sinensis è una pianta originaria dell’oriente e possiede proprietà di tonico-adattogene, cioè è in grado di accrescere la capacità dell’organismo di resistere allo stress di natura fisica e psichica. Questa pianta possiede una potente azione antiossidante essenzialmente mediata da un processo ormetico: un meccanismo attraverso il quale viene indotto un danno affinché vi sia l’attivazione, compensatoria, di alcuni meccanismi fisiologici di riparazione e cito-protezione. E’ stato dimostrato, infatti, che alcune componenti di questa pianta, interagendo con il citocromo P450, originano una molecola ad attività pro-ossidativa. Questa stessa molecola è lo strumento per attivare il processo di ormesi, che porta, da un lato, ad amplificazione dello stress ossidativo e, dall’altro, come risposta fisiologica, a un forte incremento dell’attività dei sistemi protettivi cellulari. La Schisandra, in accordo con l’uso tradizionale, agisce, anche, come ansiolitico, modulando l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, oltre a svolgere importanti effetti protettivi nei confronti delle cellule epatiche, del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso.
Indicazioni d’uso
La Schisandra agendo come tonico-adattogeno permette di contrastare in modo efficace la stanchezza fisica e mentale ed è particolarmente indicato per chi, per motivi lavorativi, sociali e sportivi è sottoposto a stress.
Modo d’utilizzo
Assumere 3 capsule, con acqua, nei pasti. Confezionato in bottiglie da 90 capsule da 550 mg.
Cautela d’utilizzo
Sconsigliato in gravidanza e allattamento. Per la sua azione inibitoria sulla glicoproteina P può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci trasportati dalla Pgp. Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto.
Attenzione
Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.