Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
Barbara Burroni

Gastrite nel cane, I rimedi naturali per aiutarlo

A cura di Maria Rita Insolera.

Quando il cane cerca l’erba e la mangia con voracità si può essere in presenza di gastrite. I rimedi naturali possono essere d’aiuto per affrontare questa patologia. Scopriamoli meglio.

 Che cos’è la gastrite del cane?

La gastrite è una patologia che comporta l’infiammazione cronica della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco. Può essere presente nella forma acuta o ella forma cronica.  Sintomi della gastrite del caneLa gastrite nel cane si può presentare sia in forma cronica che in quella acuta. In base alla gravità della situazione i sintomi principali sono: 
Dolore addominale
Vomito 
Disidratazione 
Debolezza ed apatia
Letargia
Perdita di appetito
Perdita di peso 
Sangue nelle feci 
Pelo e manto dall’aspetto opaco ed arruffato
Pallore delle mucose
Mucose gialle (ittero, di solito si manifesta se la causa di tutto è l’ingestione di sostanze tossiche per il cane) 
Salivazione eccessiva (ptialismo, anche questo sintomo è più frequente in caso di ingestione di tossine)
Questi sintomi, a volte, sono associati a febbre se in concomitanza con una malattia infettiva.  Gastrite del cane: cure e rimedi naturaliIn presenza di gastrite nel cane bisogna dare particolare attenzione all’alimentazione. In caso di gastrite cronica bisogna dare almeno due pasti giornalieri, fino ad arrivare a tre o quattro.Non bisogna raddoppiare o triplicare le quantità, ma suddividere il giusto quantitativo giornaliero in frazioni più piccole e più numerose.In caso di gastrite acuta, invece, caratterizzata da crisi ripetute di vomito, seguito poi da rumori intestinali e a volte diarrea, è meglio dare pochi bocconi secchi all’animale per una giornata, evitando di fargli ingerire acqua in quantità perché la vomiterebbe dopo poco. Va invece data a piccolissime dosi, giusto per bagnargli la bocca e la gola.I rimedi naturali più indicati in caso di gastrite sono:

Il rimedio elettivo è il ficus carica (https://www.divinabottega.com/prodotti-per-lo-stomaco-e-per-la-digestione/fico-gemme-senza-alcool), senza alcool, ne bastano circa 5/10 gocce per due volte al giorno a seconda della dimensione del cane. 

Altro rimedio importante è lo zafferano, una spezia antichissima ma estremamente efficace nel trattare i problemi digestivi ( https://www.divinabottega.com/controllo-del-peso-depurazione-ritenzione-idrica/zafferano-e-gimnema), sempre circa 5/10 gocce per 2 volte al giorno. 

Oppure estremamente efficace l'estratto di manuka (https://www.divinabottega.com/prodotti-per-lo-stomaco-e-per-la-digestione/gastrohp

Tempo di drenaggio con la Betulla, quando e come farlo? Prosciutto cotto, ideale davvero per i bambini? Vedi tutti gli articoli