Olive fiore di Bach
Olive
Olive fiore di Bach
Olive e le sue peculiarità
Il fiore di Bach Olive è rappresentato dall'ulivo cresce nelle condizioni ambientali più difficili ed è capace, per sua natura, di resistere alla siccità e alle temperature elevate dell’estate mediterranea.
Dotato di una sua energia segreta, l’ulivo continua a fiorire fino allo stremo, anche quando è piegato e vuoto per l’età: anche nel suo ultimo anno di vita, si può essere certi che un albero di ulivo darà i suoi frutti.
La simbologia di questa pianta si esprime prima di tutto con il riferimento al racconto biblico di Noè e del diluvio universale. La colomba che ritorna portando nel becco un ramoscello di ulivo, dopo la dura prova subita da Noè sull'Arca, manifesta pace, riconciliazione, recupero e rinnovamento. Il riferimento all'ulivo è anche nella notte in cui Gesù viene arrestato e risalendo dal colle degli ulivi, la vitalità di queste piante lo avevano aiutato a rinnovare la sua forza fisica e spirituale.
Olive: il rimedio per chi si sente stanco e stressato
Il fiore di Bach Olive è il rimedio utile a tutti coloro che si trovano in una condizione di sfinimento del corpo, della mente e dello spirito. Uno stato di logoramento delle energie vitali.
Dopo una grave malattia, dopo un periodo di forte stress nervoso o al termine di un faticoso percorso di crescita spirituale, quando ci sentiamo totalmente prostrati e ogni piccolo gesto ci sembra una fatica, Olive arriva in soccorso.
I casi in cui Olive diventa necessario sono:
- la mancanza di umiltà nell'accettare un eventuale aiuto che arriva dall'esterno quando una situazione sostenuta ci sta logorando
- quando il senso del dovere spinge a sacrificarsi oltre al limite
- in presenza di un forte senso di colpa che ci induce a pensare di non adempiere correttamente ai nostri doveri
- quando si abusa delle proprie forze conducendo una vita sregolata che sregola i ritmi biologici dell’organismo
In tutti questi casi manca un aspetto fondamentale: il rispetto per se stessi e per il proprio corpo.
I benefici di Olive
Un ciclo di terapia con il fiore di Bach Olive sarà utile per recuperare l’armonia con se stessi per un uso saggio delle proprie energie e sarà possibile comprendere meglio quando è opportuno concedersi riposo. Il bisogno di ricorrere ad Olive viene sentito soprattutto in momenti precisi della vita.
La persona che ha bisogno di ricorrere ad Olive avverte stanchezza ed esaurimento a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo. La persona non desidera più nulla, se non dormire e riposare. Eppure fatica anche a dormire, soffre di insonnia da eccessiva stanchezza.
Olive funge da ricostituente a livelli sottili: viene consigliato per favorire il recupero della forma psicofisica e per rinforzare il sistema immunitario. È il fiore che ridona energia quando di ci trova in una situazione in cui non è più facile gestirla. Un’eccessiva disponibilità verso gli altri porta col tempo al logorio di corpo e mente.