Cardamomo olio essenziale
Cardamomo olio essenziale
Cardamomo - elettaria cardamomum
Ottenuto per: distillazione del frutti.
Nota: testa\cuore.
Chemotipo caratterizzante: acetato di terpenyle (40%), 1,8-cineolo (30%).
Proprietà: antinfiammatorio, antispasmodico, carminativo.
Indicazioni generali
Un ottimo digestivo e si rivela efficace per combattere il mal di stomaco, la cefalea da cattiva digestione, meteorismo, aerofagia, spasmi intestinali, fermentazione. Per il mal di stomaco diluire 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di albicocca fare un massaggio delicato llo stomaco, badando a farla penetrare completamente, coprire la parte con un panno caldo e stendersi, finché non si attenua il dolore.
Per l'alito cattivo mettere 4 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua, sciacqui alla bocca, due o tre volte al giorno.
Assunzione orale per diarrea, dissenteria e vomito: 2 gocce di essenza, dopo i pasti o all'occorrenza.
Valido vivificante, per un bagno tonificante mettere 8 gocce di olio essenziale in un pugnetto di sale, riempire la vasca, immergersi e rimanere ad occhi chiusi per almeno un quarto d'ora. Al termine del bagno massaggiare la spina dorsale con 2-3 gocce di olio essenziale mulsionato in olio di germe di grano.
Per la cefalea, in 100ml di acqua fredda mettere 3 gocce di olio essenziale, immergere una pezzuola e metterla sulla fronte, stendersi ad occhi chiusi per un quarto d'ora.
Utilizzi nei diffusori: stimolante, afrodisiaco, energizzante. Contro la rigidità mentale.
Utilizzi in cosmetica: oli e bagni per la pelle mista.
Curiosità: è l'unica essenza capace di neutralizzare l'odore dell'aglio. Nel latte neutralizza la proprietà di formare muco e nel caffè toglie tossicità alla caffeina.
Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni.