Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Olio essenziale di canapa fiori

Canapa sativa 100% puro olio essenziale

51,00
59,00

La canapa sativa è certamente una tra le piante più conosciute e diffuse nel mondo. Appartenente alla famiglia delle Cannabaceaeè una pianta annuale che cresce autonomamente senza il costante utilizzo di pesticidi e concimi chimici. Costituita da un rigido fusto è caratterizzata da foglie palmate di forma seghettata che si espandono tutto intorno lo spazio. Di un colore verde brillante si adatta a tutti i tipi di ambienti bonificandone i terreni.

Proprietà della Canapa Sativa

Le proprietà della Canapa sativa sono innumerevoli, viene considerata una delle piante più complete in natura. Le molteplici essenze si concentrano nell’inflorescenza femminile, che può arrivare a contenere oltre 100 diversi terpeni. In profumeria botanica rappresenta una nota davvero interessante per profumi da un’incredibile forza olfattiva. Nell’aromaterapia ha un’azione distensiva, rilassante e riequilibrante. Il suo aroma è fresco, dolce, erbaceo, una carezza di rugiada che rasserena lo spirito, un canto vibrante di felicità e di fiducia.

Canapa sativa in Italia

Gli usi della Canapa in Italia risalgono a tempi molto antichi. Recenti ritrovamenti sul lago di Albano, nei pressi di Roma, hanno dimostrato che la canapa fosse presente allo stato selvatico in Europa già intorno all’11.000 secolo a.C. L’Italia per un lungo arco di tempo ne è stata la seconda produttrice più grande del mondo: dalla produzione tessile (vestiti, carte e tessuti tradizionali ricamati), a materiali di costruzione di bio-edilizia (mattoni, vele e corde per la navigazione) cosmetici, sostanze alimentari, prodotti oleosi e molto altro ancora.

Coltivazione della Canapa

Nella prima metà del ‘900 l’economia italiana della tradizione contadina procedeva di pari passo con la produzione  di alto livello qualitativo. La mentalità del riciclo si attuava nel quotidiano lavorando ogni singola parte della pianta in modo intelligente e innovativo. Nonostante i cambiamenti socio-culturali avvenuti nel tempo, la cultura della canapa si è radicata nella nostra identità sociale e storica.Intere generazioni sono cresciute al fianco di questa preziosa risorsa conferendole rispetto e valore.

L’olio essenziale di canapa è uno degli oli più insoliti nella vasta gamma di oli essenziali. Anche se la canapa è una normalissima pianta, la sua reputazione di ‘droga’ in varie parti del mondo ne ha complicato il rapporto con i potenziali consumatori. Invece bisogna ricordare come l’olio essenziale di canapa sia un olio profondamente benefico, ed è ampiamente considerato tra i più efficaci per migliorare alcune condizioni di salute. L’olio essenziale di canapa viene estratto per distillazione a vapore dai fiori e dalle foglie superiori della pianta.

Questo olio essenziale è un liquido verde dalle componenti molto potenti, tra cui monoterpeni, sesquiterpeni e altri composti organici altamente attivi. L’olio essenziale di canapa è prodotto principalmente in Francia, ma la sua esportazione è spesso limitata per motivi legali a causa della ‘nomea’ della pianta madre.

A parte le sue varie applicazioni mediche, si trova anche in profumi, saponi e candele, così come in vari alimenti. Considerando la potenza di quest’olio, perché abbia effetto sono necessarie quantità molto esigue.

BENEFICI PER LA SALUTE DELL’OLIO ESSENZIALE DI CANAPA

Combatte ansia e stress. Uno degli usi più conosciuti e popolari dell’olio essenziale di canapa è dato dal suo effetto ansiolitico e antistress. I composti naturali presenti nell’olio di canapa, tra cui il famoso THC, sono ciò che rendono la canapa un vero e proprio ‘farmaco’ in molti Paesi, e sono ottimi per rilasciare gli ormoni del piacere e rilassare la mente, riducendo lo stress e inducendo calma e relax.
Contrasta l’insonnia. L’olio di canapa è ottimo per le persone che soffrono di insonnia, di ansia notturna o che semplicemente hanno un sonno troppo leggero. Rilassando il corpo e la mente, sarà più facile mantenere tranquilla la frequenza cardiaca e abbandonarsi ad un sonno tranquillo.
Stimola l’appetito. È ben noto che le persone che fanno uso di cannabis sperimentano un forte aumento dell’appetito. L’olio essenziale di canapa può non solo indurre la fame, ma anche stimolare il sistema digestivo a funzionare bene. Questo può aiutare le persone inappetenti e che devono recuperare peso dopo una convalescenza.
È un antidolorifico. L’olio essenziale di canapa funziona anche per dare sollievo dal dolore, ed è regolarmente consigliato alle persone che soffrono per infiammazioni e dolore cronico.
Mantiene la salute del cuore. L’olio essenziale di canapa può contribuire a migliorare la salute del cuore, stimolando i processi antiossidanti e controllando il benessere del sistema cardiovascolare.
Contrasta mal di testa e cefalee. Applicando localmente sulle tempie un po’ di olio essenziale di canapa, si può ottenere sollievo dagli attacchi di emicrania.
 

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione oli essenziali o di Divina Essentia Firenze