Astragalo compresse
Astragalo
Astragalo compresse
Indicazioni d’uso
Astragalo può essere utile durante i periodi di cambio stagionale nei soggetti maggiormente esposti a problematiche da raffreddamento come ad esempio anziani e convalescenti e persone che lavorano costantemente a contatto con il pubblico.
Cautela d’utilizzo
Sconsigliato in gravidanza e allattamento. Possibile inibizione dell’enzima CYP3A4 e possibili effetti sulla biodisponibilità di alcuni farmaci.
Attenzione
Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
L’Astragalus membranaceus è una pianta originaria della Cina, impiegato dalla Medicina Tradizionale Cinese come tonico e rafforzante, ed è indicato nella e prevenzione di malattie infettive, soprattutto virali, raffreddore e sindromi influenzali, oltre che come terapia complementare nelle malattie neoplastiche. Le proprietà immunostimolanti di questa pianta sono dovute, principalmente, ai polisaccaridi, che agiscono attraverso diversi meccanismi efficaci nell’incrementare numero e funzionalità dei macrofagi, nello stimolare i linfociti T, e nell’ indurre la secrezione di interferone-α, che possiede una spiccata azione antivirale e antinfiammatoria. Le proprietà immunomodulanti non sono le uniche possedute dall’Astragalo, infatti, alcuni studi hanno messo in evidenza la capacità di questa pianta di contrastare stress, affaticamento, essere di sostegno alle terapie per diabete mellito e ipertensione oltre che inibire l’invecchiamento cellulare prevenendo l’accorciamento dei telomeri e migliorando i meccanismi di riparazione del DNA.