Limone olio essenziale bio
Limone olio essenziale bio
Limone olio essenziale bio
Limone (Citrus limon)
Utilizzabile per diversi usi: Antisettico, antireumatico, battericida, antitossico, astringente, stimolante, antianemico, febbrifugo, cicatrizzante, depurativo, diuretico, vermifugo, ipotensivo.
Ottenuto per: spremitura delle bucce.
Nota: testa
Chemotipo caratterizzante: limonene (70%), beta-pinene (10%).
Aroma Naturale per prodotti Alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml
Indicazioni generali
Per il suo profumo fresco e per l'effetto disinfettante e antibatterico viene usato molto spesso.
Malattie infettive, stimola il sistema immunitario. Sono stati fatti degli studi nei quali viene dimostrato che l'olio essenziale di limone ha proprietà antivirali e antibatteriche.
Febbrifugo.
Verruche, per seccare le verruche si consiglia l'essenza direttamente sulla parte infetta per il periodo necessario per più volte al giorno.
Rinforza i vasi sanguigni, impacchi per emorroidi e vene varicose, in 300ml di acqua, bollita e lasciata raffreddare, mettere 15 gocce di olio essenziale e fare impacchi sulle zone che presentano vene varicose e sulle emorroidi, cambiare le compresse quando si saranno scaldate e proseguire coni impacchi quotidiani finché il disturbo non si sarà attenuato.
Riduce il prurito nelle malattie esantematiche.
Cardiotonico, previene l'aterosclerosi.
Favorisce la formazione di globuli rossi ed è efficace nelle anemie.
Alcalinizzante organico.
Indicato in caso di reumatismi e gotta, contro l'eccesso di acido urico, assumere 2 gocce di essenza due volte al giorno, fino a miglioramento.
Utilizzi nei diffusori: rende vigili e attivi, stimola l'attenzione. Evita gli errori di distrazione, potenzia le capacità di rendimento, aumenta la concentrazione, rinforza l'attenzione.
Vaporizzarlo in ambienti dove la richiesta di attenzione è al massimo (scuola, uffici, seminari).
Risveglia le energie vitali, dona sicurezza, fiducia in se stessi.
Stimola la comunicazione.
Utilizzi in cosmetica: creme e oli anticellulite, smagliature e fanghi contro le adiposità.
Astringente ed antisettico è l'ideale per pelle e capelli grassi. Rinforza i capelli fragili e rallenta il formarsi della forfora. Efficace deodorante.
Ottimo nella pratica sportiva, una immediata sferzata di energia. Schiarisce le lentiggini e le macchie della pelle.
Maschera per la pelle grassa, frullare 3 cucchiai di yogurt con 6 fettine di cetriolo, aggiungere 5 gocce di olio essenziale, stendere il composto sul viso e tenerlo per una ventina di minuti.
Curiosità: in cucina basta 1 goccia per dare un tocco frizzante a bevande e gelati.
Avvertenze e controindicazioni: Non tossico, non irritante, è fotosensibilizzante quindi non applicare sulla pelle prima di esporsi al sole.